ALEX REVELLI SORINI

Docente del corso:

 

Riferimenti:

 

Curriculum vitae

Dopo studi universitari dedicati alle lingue straniere, all'inizio degli anni '80 comincia un percorso professionale incentrato sulla comunicazione legata a territorio, cultura materiale e prodotti agricoli. Nelle diverse testate giornalistiche - quotidiani, radio, televisioni - cerca di creare percorsi esplorativi che coniughino: ambiente, tradizioni e innovazione.

All'inizio degli anni '90 opera presso l'Università di Firenze su progetti formativi e master legati alla comunicazione. Dalla fine dello stesso decennio inizia la sua collaborazione come docente all'Università di Siena sede di Arezzo Facoltà Lettere e Filosofia, presso la quale ha ricoperto la qualifica di Responsabile del Laboratorio Comunicazione Mass-Mediatica del Master "Le Rotte del Gusto". Dal 2013 è docente di storia della gastronomia presso l'Università Telematica San Raffaele Roma facoltà di Agraria corso di laurea in Scienza dell'alimentazione e gastronomia.

Dall'inizio degli anni 2000 è editore della rivista multimediale taccuinistorici.it e di cookingTV.it, direttore dell'Accademia Italiana di Gastronomia Storica e della collana di libri storici "Tacuinum" edita da ali&no editrice, editorialista della rivista mensile A Tavola.