Parametri e Crediti

Un Corso di Studio di primo livello e il sistema dei crediti (CFU - Crediti Formativi Universitari), definiscono un percorso formativo in base a un numero di crediti acquisiti svolgendo esperienze didattiche a cui sono attribuiti pesi precisi in base all'impegno richiesto allo studente.

Il parametro utilizzato come riferimento (D.M. 4 agosto 2000, pubblicato in S.O. n.170 G.U. del 19/10/2000 n.245) è di 25 ore di lavoro (fruizione lezioni, studio, esercitazioni pratiche) per il conseguimento di un credito. Il percorso di studio completo prevede il conseguimento di 180 crediti in 3 anni, quindi circa 60 crediti per ogni anno, ovvero 1500 ore/anno per completare il percorso. Scegliendo un numero inferiore ai 60 crediti/anno diminuiscono proporzionalmente le ore di lavoro ed aumenta il tempo necessario per il conseguimento della laurea.

 

Conoscenze richieste per l'accesso (art.6 D.M. 509/99)
Sono richieste conoscenze e competenze adeguate per poter seguire proficuamente il Corso di Studi. Tali conoscenze comprendono una soddisfacente familiarità con la matematica di base, padronanza delle principali leggi della fisica, conoscenze di base della biologia cellulare e della chimica generale, doti di logica, una capacità di espressione orale e scritta senza esitazioni ed errori, una discreta cultura generale.
Tali conoscenze saranno verificate ai sensi dell'art. 6 comma 1 del D.M. 270/04. La verifica avverrà mediante un test d'ingresso volto ad individuare eventuali lacune formative da colmare, individualmente, anche con la frequenza di corsi intensivi preliminari organizzati dall'Ateneo.

 

Per maggiori dettagli, si rimanda alla SCHEDA UNICA ANNUALE (SUA) DEL CDS, consultabile via web al seguete link oppure scaricabile in formato Pdf al seguente link