Docenti, esperti, tutor

Ogni insegnamento della Laurea OnLine è seguito da un docente titolare fortemente motivato e con notevole esperienza didattica.

I docenti sono responsabili di una progettazione didattica mirata alla valorizzazione degli strumenti multimediali e telematici, della realizzazione di materiali didattici, dell'ideazione e della gestione di nuove modalità di relazione con gli studenti.

Sono esperti della materia (generalmente ricercatori o anche docenti provenienti da diverse Università) che coordinano, in collaborazione con il docente titolare, una classe virtuale. Si occupano di gestire le attività didattiche previste dal corso (progetti, esercitazioni, ecc.), la maggior parte dei momenti di comunicazione con gli studenti (chiarimenti, approfondimenti, ecc.).

Chi ricopre questo ruolo possiede una serie di competenze che vanno dalla preparazione contenutistica alla capacità relazionale. Ogni docente sceglie un "team" di tutor con cui collaborare in modo da assicurare agli studenti un adeguato supporto di tutoraggio e un ottimo livello di gestione delle attività didattiche. Inoltre è prevista la figura di un tutor generale ovvero di un docente che con l'ausilio di un gruppo di altre persone da lui coordinate ha il compito di seguire l'andamento complessivo degli studenti, valutando se vi sono dei problemi didattici di tipo generale e di occuparsi delle situazioni specifiche di difficoltà che gli studenti potrebbero incontrare attraverso l'analisi di una serie di dati quantitativi (ad esempio, i risultati delle prove), sia attraverso altri dati di tipo qualitativo (ad esempio, le percezioni dei tutor di materia).

Il corpo docente è composto da Venti docenti universitari che però hanno anche maturato significative esperienze nei campi della pianificazione, della progettazione, nello studio e nella gestione, nella comunicazione e nel marketing del settore. Un contributo significativo verrà da visiting professors che insegnano o sono attivi in campo internazionale in particolare dalle Università con le quali è stato firmato accordo di collaborazione.

Dalia Gallico,Presidente del Corso di Laurea, si occupa del piano studi, reperimento nuovi docenti e del Coordinamento scientifico e didattico. Direzione e coordinamento scientifico del corso,  rappresenta il Consiglio ed è responsabile della attività scientifica.

Tutor

Sara Baldelli, Lisa Bartoloni, Anna Maria Bevilacqua, Anna Campagnoli,Nicoletta Ferri, Daniela Fiumara, Monica Greci, Daniele Grossi, Rosalinda Inglisa, Barbara Maussier, Emanuela Mililli, Michela Montorsi, Andrea Notarangelo, Matteo Quarantelli, Noemi Scarpato, Francesca Sellitto.

 

Rappresentante degli Studenti

Erica Cappelletti