Cerca nel sito | Contatti

Facoltà di Architettura e Design Industriale

Corso di laurea in Moda e Design Industriale

(Classe L4)

L’Università Telematica San Raffaele Roma propone un corso di laurea triennale in Moda e Design industriale con un piano degli studi dedicato alla fruizione in e-learning e concepito sulle esigenze del Sistema Moda/Design per rispondere alle nuove competenze, richieste dal mercato di domani, nei ruoli progettuali e di management creativo.

La  Moda e il Design sono fra le attività in cui il nostro Paese ha prodotto le maggiori eccellenze negli ultimi anni, fondendo cultura, creatività e tecnica e dando un’impronta di qualità e classe al concetto di Made in Italy. Recentemente i due settori hanno dato origine a commistioni nuove e peculiari, soprattutto nel campo dell’arredamento di interni, portando più d’uno stilista a varcare i confini della creazione di abbigliamento ed accessori per introdurre concetti estetici innovativi che hanno cambiato i canoni stilistici del design. Questi fenomeni rendono perciò oggi più che mai necessario uno studio congiunto di due settori tradizionalmente separati, soprattutto in vista degli sviluppi futuri di un mercato sempre più esposto alle trasformazioni internazionali della globalizzazione, al ruolo importante svolto dalla concorrenza dei Paesi extra europei, alle difficoltà di accesso a sistemi commerciali più dinamici e all'aumento del peso della contraffazione.

 Il nuovo settore è quindi sollecitato ad un continuo avanzamento nella definizione delle nuove competenze dei creativi e nella acquisizione di nuove tecniche progettuali, produttive e gestionali. Le aziende del Sistema Moda/Design chiedono accelerazione nella quantità e qualità formativa dedicata alle nuove professionalità necessarie al rafforzamento dei fattori competitivi.