Curriculum Curriculum Vitae
E-mail gianluca.briotti@unisanraffaele.gov.it
Corsi Triennale - Scienze Motorie
Insegnamenti Psicologia delle attività sportive
Valutazione funzionale e studio della performance del calciatore

Biografia

Il dott. Gianluca Briotti ha conseguito la Laurea in “Scienze Motorie” nel 2006, la Laurea Specialistica in “Scienze e Tecniche dello Sport” nel 2008 e sta svolgendo il Corso di Dottorato di Ricerca in “Advanced Science in Rehabilitation Medicine and Sport” presso l’Università di Roma Tor Vergata – Facoltà di Medicina e Chirurgia.

Dal 2007 ad oggi è cultore della materia “Teoria Tecnica e Didattica Sport di Squadra”, dal 2009 ad oggi è cultore della materia “Metodologia dell’ Allenamento Sport di Squadra”, dal 2010 ad oggi è cultore della materia “Coaching” presso l’Università di Roma Tor Vergata – Facoltà di Medicina e Chirurgia – Corso di Laurea in “Scienze Motorie”.

Dal 2008 svolge in qualità di collaboratore del Prof. Stefano D’Ottavio (FIGC – Università di Roma Tor Vergata) attività di valutazione funzionale presso: A.S. Livorno Calcio (Serie A), Ternana Calcio s.p.a. (Lega Pro, Prima Divisione), Potenza Sport Club (Lega Pro, Prima Divisione), A.S. Cisco Roma Calcio (Lega Pro, Prima Divisione), Virtus Roma Basket (Serie A).

Dal 2009 ha pubblicato articoli su riveste nazionali e internazionali con riferimento alla Metodologia dell’Allenamento e alla Match Analysis negli Sport di Squadra.

Dal 2009 svolge attività nel ruolo di preparatore fisico presso la Federazione Italiana Hockey – Squadra Nazionale Senior Femminile – Squadre Nazionali Under 18 e Under 21 Femminile.

Dal 2009 svolge attività nel ruolo di preparatore fisico e mental coach presso società sportive che competono in categorie nazionali della Divisione Calcio a 5 (Serie A – A2).

Dal 2011 è docente al Corso di formazione permanente “Strumenti di Valutazione degli Sport di Squadra” con riferimento all’analisi cinematica-dinamica del modello di prestazione e l’uso della tecnologia GPS (Global Positioning System) applicata allo sport presso l’Università di Roma Tor Vergata – Facoltà di Medicina e Chirurgia – Corso di Laurea in “Scienze Motorie”.

Dal 2011 svolge attività didattica con riferimento alla materia “Allenamento Giovanile in Età Post Puberale” presso l’Università di Roma Tor Vergata – Facoltà di Medicina e Chirurgia – Corso di Laurea in “Scienze Motorie”.

Dal 2011 è docente presso l’ Università Telematica San Raffaele Roma del corso “Psicologia delle Attività Sportive: Aspetti Educativi e Sociali”.

Nel 2012 attività di docenza nella materia “Metodologia dell’ Allenamento” nel corso abilitante ad Allenatore di Calcio a 5 – FIGC-LND.