Curriculum Curriculum Vitae
E-mail paola.checconi@unisanraffaele.gov.it
Corsi Magistrale - Scienze della Nutrizione Umana indirizzo Nutrizione
Insegnamenti Nutrizione e microorganismi: infezioni e fermentazioni

Biografia

La Dott.ssa Paola Checconi ha conseguito la laurea in Farmacia presso l’università “Sapienza” di Roma (2008) e un dottorato di ricerca in Scienze di Sanità Pubblica e Microbiologia presso la stessa università (2012). Dopo un periodo all’estero (2012-2014) come Visiting Researcher all’università del Sussex (UK), è rientrata in Italia ed è attualmente docente e ricercatore presso questa università e il laboratorio di Microbiologia delle Patologie Cronico- degenerative, IRCCS San Raffaele.

La sua attività di ricerca è focalizzata sullo studio delle interazioni virus-cellula ospite, con particolare riguardo ai processi cellulari attivati in corso di infezione da virus influenzale, coinvolti nella regolazione del ciclo replicativo virale e nella risposta innata- infiammatoria della cellula/ospite. La ricerca ha permesso di caratterizzare processi, alcuni dei quali redox regolati, ed identificare target cellulari che possono essere modulati, con sostanze naturali o di sintesi, per nuove strategie antivirali. Durante il periodo di permanenza all'estero, ha portato avanti un programma di ricerca incentrato sui meccanismi redox regolati coinvolti nella risposta infiammatoria, con particolare riguardo alla produzione e rilascio di proteine cellulari glutationilate come segnali di stress. Attualmente, sta portando avanti un programma di ricerca per valutare se il processo di glutationilazione possa interessare anche proteine del virus influenzale e possa rappresentare un meccanismo di patogenicità virale.

La Dott.ssa ha pubblicato i risultati della propria attività di ricerca su riviste scientifiche internazionali; i dati inoltre sono stati presentati in diversi congressi scientifici nazionali ed internazionali.