Curriculum Curriculum Vitae
E-mail mauro.lombardo@unisanraffaele.gov.it
Corsi Triennale - Scienze dell’Alimentazione e Gastronomia
Triennale - Scienze Motorie
Magistrale - Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate
Insegnamenti Alimentazione e stato di salute: modelli nutrizionali tradizionali e innovativi
Alimentazione e stato di salute.
Alimentazione e stato di salute. Modelli nutrizionali tradizionali e innovativi
Endocrinologia e Nutrizione Umana
Metodologia della prevenzione: controllo ormonale ed elementi di dietetica
Nutrizione e stato di salute, scienze e tecniche dietetiche
Nutrizione umana e controllo ormonale
Scienza della nutrizione umana

Biografia

Il dottor Mauro Lombardo, medico chirurgo, specialista in scienze dell'alimentazione, si occupa di nutrizione in tutte le sue applicazioni: lo studio dell'obesità, la nutrizione nello sport e la nutrizione artificiale.

I campi di interesse si riferiscono a: patologie dismetaboliche (obesità, diabete, dislipidemie), dietoterapia in varie forme di malnutrizione (celiachia, patologie epatiche e gastroenteriche, renali, tumori); allergie ed intolleranze alimentari, valutazione e follow up dei pazienti che si sottopongono alla chirurgia dell’obesità, gestione della Nutrizione Artificiale; Disturbi del Comportamento Alimentare, nutrizione nello sport.

Negli ultimi anni ha prestato servizio come medico dietologo presso il Centro per lo studio dell’obesità del Policlinico di Tor Vergata (2002-2012) dove si è occupato anche della gestione nutrizionale del paziente pre- e post- chirurgia dell'obesità ed il centro di studio sulla fisiologia dei distretti corporei della stessa Università (2006-2007). Ha fatto inoltre parte del Team nutrizionale dell'Ospedale S.Eugenio (2006-2008).

Attualmente è docente in nutrizione nello sport presso il corso di laurea in Scienze Motorie del Università Telematica San Raffaele e ricercatore a contratto presso la stessa Università.