Biografia

Laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Microbiologia Medica e Immunologia nel 2008 presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. E’ stata inoltre assegnista di ricerca per due anni consecutivi presso il Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive della Facoltà di Farmacia e Medicina presso l'Università "Sapienza" di Roma e titolare di una borsa di studio per quattro anni consecutivi presso l'IRCCS San Raffaele Pisana di Roma.

Dal 2010 è cultore della Materia “Microbiologia” della Facoltà di Farmacia e Medicina presso l'Università "Sapienza" di Roma.

L'attività di ricerca è rivolta allo studio delle vie metaboliche intracellulari redox-sensibili coinvolte nella replicazione virale e nella risposta immunitaria al fine di identificare nuovi target cellulari come potenziali bersagli per strategie terapeutiche antivirali e/o anti-infiammatorie innovative.

E' membro di unità operative in progetti di ricerca nazionali ed europei. Ha partecipato a numerosi congressi nazionali ed internazionali ed ha pubblicato diciotto articoli su riviste internazionali peer-reviewed.

Attualmente svolge la propria attività di ricerca, in qualità di "visiting scientist", presso il Center for Immunology and Microbial Disease, Albany Medical College (Albany, NY, USA) diretto dal Dr. Dennis W. Metzger.