E-mail mario.gibertoni@unisanraffaele.gov.it
Corsi Triennale - Architettura e Design Industriale indirizzo Design
Triennale - Architettura e Design Industriale indirizzo Moda
Insegnamenti Concept Design
Design e accessori moda
Strategie di creatività e innovazione per il design

Biografia

Presidente Gruppo StudioBase, il Dott. Gibertoni, ha maturato le competenze di base studiando e lavorando, in aziende multinazionali (Fiat Iveco, Fiat Teksid, Beretta Armi), dove ha assunto crescenti responsabilità operative e decisionali, in Italia e all'Estero, sia nell’ambito delle aree tecniche-organizzative, che nella direzione generale d’impresa, diventando dirigente a soli trent'anni.

Per oltre sette anni è stato responsabile della sicurezza e dell’ambiente di lavoro all’interno di primari gruppi imprenditoriali.

Ufficiale di Complemento della Marina Militare, laureato in economia, e, forte di una rilevante esperienza aziendale, ha deciso nel 1983 di entrare nel mondo della Consulenza Direzionale, riprendendo gli studi e specializzandosi prima in Giappone, presso il Kaizen Institute di Masaaki Imai e il prestigioso JUSE (Union of Japanese Scientists and Engineers) studiando a fondo il modello "Toyota", e successivamente in U.S.A. con il Prof. E. W. Deming. Dal 1997 è entrato nell’Asq (American Society for Quality) dove è Senior Member.

È ora Presidente del Gruppo StudioBase “Management Consulting Company”, con sede a Brescia e uffici a Milano, da lui fondato nel 1983, composto di trenta consulenti di elevato profilo. E' partner e membro del Ceo di Enex, società di Consulenza Internazionale per l'area delle risorse umane, con sede ad Amsterdam (Olanda) con oltre 300 consulenti di elevata professionalità. E’ Consulente e Formatore per la Direzione in importanti Aziende Italiane, Multinazionali e Associazioni di Categoria, svolge ed ha svolto la sua attività in Europa, Giappone, Usa, Brasile, Cile, India e negli Emirati Arabi.

Docente e relatore in Italia, presso la Business School del Sole 24 Ore, Luiss Management Guido Carli e diverse Università italiane (Brescia, Ancona, Trieste, ecc). All'estero collabora con la Madison Executive Education School of Business, presso l'Università di Wisconsin, e con il professor Victor Fey, caposcuola dell'approccio russo all'innovazione denominato "TRIZ”. E’ inserito tra gli esperti nazionali suggeriti da Confindustria per l’innovazione.

Presidente Nazionale di Associazioni di Categoria, di Associazioni no Profit, relatore in numerosi convegni internazionali, autore di libri di successo (collana "Gestione d'impresa e innovazione" del Sole24ore) e articoli pubblicati in riviste specializzate del settore, ha ricevuto numerosi riconoscimenti professionali per l’attività svolta.