E-mail fabio.poli@unisanraffaele.gov.it
Corsi Triennale - Scienze Motorie
Triennale - Scienze Motorie indirizzo Calcio
Insegnamenti CALCIO: regole, tecnica, storia e management
Discipline giuridiche ed economiche
Discipline giuridiche ed economiche in ambito sportivo
Management del sistema sportivo calcistico : il “club manager”
Storia dell'educazione fisica e dello sport

Biografia

Fabio Giuseppe Poli, laureato in Giurisprudenza nel 2000 presso l'Università di Bari con tesi in applicazioni del diritto del lavoro al lavoro del calciatore professionista, ha conseguito il titolo di avvocato nel 2004, presso il Tribunale di Bari.

Nel 2001 ha frequentato il Master Europeo in “Management delle Associazioni e Società Sportive”,presso L’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Nel 2002 il Master Europeo in “Strategia e Pianificazione delle Organizzazioni e degli Eventi Sportivi”, organizzato dall’Università degli Studi di San Marino.

Dal 2006 è socio e membro del Consiglio di Amministrazionedello Studio Ghiretti & Associati Srl [società di consulenza per il marketing e la comunicazione applicati allo sport], presso cui collabora dal 2002 con il ruolo di Direttore dell’Area Marketing & del Centro Studi.

Dal 2006 al 2008 è stato Direttore Responsabile del Comitato editoriale del “Sole 24 Ore Sport” [edito da Cantelli editore] , per le aree: marketing, comunicazione e organizzazione e gestione eventi.

Nella stagione 2010-2011 è stato Responsabile del Comitato Scientifico del I Master in “Economia e Management dello Sport”, organizzato dal Sole24Ore e dal Corriere dello Sport.

Dal 2007 al 2011 ha seguito, come coordinatore per lo Studio Ghiretti & Associati, vari settori nelle attività di candidatura delle Federazioni Sportive Italiane ai seguenti eventi internazionali:

  • Campionati Europei di Calcio 2016 – UEFA
  • Coppa del Mondo di Rugby 2015-2017 – IRB
  • Campionati del Mondo 2013 – UCI.

Attualmente è ricercatore presso l’Università Telematica San Raffaele Roma, per la cattedra di “Organizzazione e diritto delle attività sportive”.

Dal 2012 è Direttore Organizzativo AIC - Associazione Italiana Calciatori.

Ha redatto articoli su testate a diffusione nazionale su temi legati ai temi del marketing dello sport e dell’evento sportivo, tra le quali Sole24Ore Sport, Corriere Economia, Corriere della Sera, inserto Economia, Milano Finanza, Libero.

È autore delle seguenti pubblicazioni: “Libro Bianco dello Sport”, edito da CONI Emilia Romagna; Voce su “Sponsorizzazione sportiva”, per la Garzantina dello Sport, edita da Garzanti; Capitolo del libro “il Management del Calcio – la partita più lunga”; edito da Franco Angeli, con prefazione di Luca Pancalli; a cura di SDA Bocconi; “L’etica nello sport”, per la Rivista Etica per le professioni; Capitolo del Libro “Viaggio nello sport italiano”, edito da Edizioni Studio Domenicano, di Michele Uva e Marco Vitale, con prefazione di Ruggiero Palombo.