Le iscrizioni ai Corsi di Studio dell'Università Telematica San Raffaele Roma per l'A.A. 2019/2020 sono aperte tutto l'anno a partire dal  19 Agosto 2019

Norme per l’immatricolazione

Per l'iscrizione ai corsi di studio è necessario essere in possesso del titolo di istruzione secondaria di 2° grado quinquennale.

E' vietata l'iscrizione contemporanea a diverse Università e a diverse facoltà della stessa Università. E' vietata la contemporanea iscrizione alle Scuole superiori per interpreti e traduttori riconosciute ai sensi del DM 10-1-2002 n.38 (ora denominate Scuole superiori per mediatori linguistici) e agli Istituti di Alta Formazione artistica e musicale. La violazione della norma comporta l'annullamento automatico di ogni immatricolazione successiva alla prima.

Procedura di immatricolazione (si consiglia di stampare questa pagina o annotare questi passaggi prima di procedere)

Lo studente interessato all’immatricolazione/iscrizione ai Corsi di laurea, ai master, ai corsi di perfezionamento o ai corsi singoli, deve effettuare la registrazione a questo link.

Effettuata la registrazione si prega di attendere pochi minuti l'aggiornamento del Sistema prima di procedere al login.
Conclusa la registrazione (o nel caso in cui fosse già registrato), dovrà effettuare il Login sotto Menu > Login
.

Per effettuare l’immatricolazione si deve predisporre la seguente documentazione per poi inserirla nella procedura online:

  1. Scansione dell’autocertificazione del titolo di Diploma di Scuola Media Superiore (per i corsi di laurea triennali) o autocertificazione del titolo di Laurea (per i corsi di laurea magistrali);
  2. Scansione di un documento valido di riconoscimento (fronte/retro);
  3. Scansione del codice fiscale (fronte/retro);
  4. Scansione della foto formato tessera;
  5. Scansione della ricevuta di pagamento tramite bonifico bancario della tassa regionale per il diritto allo studio, i cui iban e causale sono reperibili nella sezione delle tasse universitarie; ATTENZIONE: per perfezionare l'immatricolazione è NECESSARIO stampare e pagare il bollettino mav relativo alla prima rata delle tasse universitarie. Solo i richiedenti di eventuali agevolazioni economiche dovranno attendere mail di conferma prima di procedere alla stampa e al pagamento del bollettino.
  6. Scansione del contratto con lo studente firmata per accettazione;
  7. Solo per chi ha già effettuato in passato l'immatricolazione nel sistema universitario italiano: dichiarazione che attesti la rinuncia agli studi, la decadenza o il conseguimento del titolo;
  8. Solo per gli studenti del corso di laurea in Scienze Motorie e Scienze Motorie curriculum calcio la scansione del certificato di idoneità alla pratica sportiva agonistica di 1° livello rilasciato da un medico specialista in Medicina dello Sport;
  9. Solo per gli studenti dei corsi di laurea magistrali è necessario allegare il nulla osta (rappresentato dall’e-mail in cui ne viene data comunicazione) all’iscrizione rilasciato direttamente allo studente dalla Commissione Accessi a seguito della valutazione dei titoli, o l’esito positivo del test di verifica delle competenze acquisite al termine del percorso di recupero delle stesse. Per informazioni sull’Accesso ai corsi di studio Magistrali, si invita a leggere con attenzione la procedura presente nella pagina del sito dedicata al Corso di Studio di interesse.

L' Università Telematica San Raffaele Roma confermerà l’avvenuta immatricolazione tramite l’invio di un’e-mail con il numero di matricola entro il termine di due settimane dal ricevimento della documentazione completa.

Prevalutazione CFU

Se si desidera richiedere una Prevalutazione CFU si deve seguire la procedura indicata (clicca qui), compilando l’apposito Modulo che si trova in calce alla pagina ed inviandolo all’indirizzo e-mail di riferimento per il Corso di Laurea scelto.

Una volta ricevuto il documento di pre-valutazione degli esami da parte della Commissione Valutazione Crediti, il file dovrà essere inserito OBBLIGATORIAMENTE tra gli allegati alla domanda d’immatricolazione online.

Convenzioni commerciali

A questo link è presente l’elenco degli enti convenzionati tramite i quali si può usufruire di uno sconto sulla retta universitaria.
Durante la procedura di immatricolazione verrà chiesto di allegare il documento attestante la possibilità di ricevere lo sconto (es. scansione del tesserino, etc.) e di scegliere la corretta domanda di agevolazione richiesta. Si precisa che il documento allegato dovrà essere in corso di validità nel corrente anno accademico presentato (A.A. 2019/2020).

Dopo aver inserito la domanda di agevolazione economica si dovrà attendere la modifica dell’importo relativo alla prima rata prima di effettuare il pagamento, in maniera tale da poter usufruire della scontistica fin da subito.

Contatti

L’Ufficio Immatricolazioni è reperibile per chiarimenti al seguente indirizzo e-mail: immatricolazioni@uniroma5.it