FIRMATO L'ACCORDO FRA ENAPRA (CONFAGRICOLTURA) E UNIVERSITÀ TELEMATICA SAN RAFFAELE ROMA

Luca Brondelli di Brondello, presidente di Enapra (l’ente di formazione di Confagricoltura) e Sergio Pasquantonio, presidente dell’Università Telematica San Raffaele Roma, hanno siglato un accordo di collaborazione con l’obiettivo  di sviluppare attività di formazione, di studio e di ricerca, coerenti con le finalità istituzionali dell’Università e dell’Ente di Confagricoltura. In particolare con l’obiettivo di creare sinergie per la realizzazione di master universitari e corsi di perfezionamento, attività di formazione e corsi di aggiornamento professionale, con laboratori ed esercitazioni didattiche.

“Sono sempre più richieste figure professionali con maggiori competenze, capacità e attitudini specifiche. Non c’è dubbio che la formazione dei dipendenti aumenta il valore dell’impresa, migliora l’immagine aziendale, sviluppi la motivazione del personale. A queste richieste – ha osservato Luca Brondelli di Brondello – l’ente di formazione di Confagricoltura risponde con questo accordo. Occorre pensare oggi al domani. Le organizzazioni sono sempre più chiamate ad avvalersi della formazione per fare evolvere le risorse umane, che rappresentano il capitale dell’impresa. Questa partnership permetterà, attraverso  la realizzazione di corsi, seminari, convegni ed altri servizi finalizzati alla formazione, l’aggiornamento ed al perfezionamento dei dipendenti delle nostre imprese”.

“Oggi – ha rimarcato Sergio Pasquantonio - l’originalità e l’innovazione dei prodotti durano sempre meno. La tecnologia è continuamente superata da quella nuova. La qualità e la professionalità delle risorse e l’acquisizione di nuovi skills sono, indubbiamente, diventati indispensabili  per essere competitivi sui mercati. Sono convinto che la nostra partnership riuscirà a valorizzare le nostre rispettive esperienze e, attraverso la nostra Università telematica, con la sua flessibilità di apprendimento multimediale e collaborativo e la creazione di ambienti personalizzati di studio, a venire incontro in modo ideale alle esigenze di acquisizione di competenze e di formazione delle imprese associate a Confagricoltura”.

L’Ente Nazionale per la Ricerca e la Formazione in Agricoltura (ENAPRA), costituito il 14 maggio 1959, huna consolidata esperienza nell'attività formativa del settore agricolo ed agroalimentare e svolge attività di ricerca in campo tecnico ed economico in partnership con centri di ricerca ed università. L'obiettivo principale di Enapra è di offrire strumenti e conoscenze all'avanguardia per la gestione delle aziende agricole, per rispondere in tempo reale ai bisogni espressi dagli operatori che a vario titolo ruotano attorno al sistema agricolo ed agroalimentare.

L’Università Telematica San Raffaele Roma, istituita con D.M. 8 maggio 2006 pubblicato sulla G.U. n. 135 del 1 giugno 2006, ha tra le proprie finalità statutarie la promozione, l’organizzazione e la diffusione della ricerca scientifica e dei suoi risultati, lo svolgimento dell’attività di formazione mediante l’utilizzo delle metodologie della formazione a distanza con particolare riguardo alle applicazioni di e-learning. A tal fine l’Università, può adottare ogni idonea iniziativa, anche attraverso la stipula di convenzioni con Enti pubblici e privati.