Iscrizioni

Le iscrizioni ai Corsi di Studio dell'Università Telematica San Raffaele Roma per l'A.A. 2017/2018 sono aperte tutto l'anno a partire dal 1° Agosto 2017.

Norme per l’immatricolazione

Per l'iscrizione ai Corsi di Studio è necessario essere in possesso del titolo di istruzione secondaria di 2° grado quinquennale.

E' vietata l'iscrizione contemporanea a diverse Università e a diversi Corsi di Studio della stessa Università. E' vietata la contemporanea iscrizione alle Scuole superiori per interpreti e traduttori riconosciute ai sensi del DM 10-1-2002 n.38 (ora ridenominate Scuole superiori per mediatori linguistici) e agli Istituti di Alta Formazione artistica e musicale. La violazione della norma comporta l'annullamento automatico di ogni immatricolazione successiva alla prima.

L’Università Telematica San Raffaele Roma, al fine di verificare le competenze iniziali, richiede agli studenti che intendano iscriversi ai corsi di Studio triennali e magistrali dell’Ateneo, lo svolgimento di un Test di verifica delle conoscenze non selettivo ai fini dell'immatricolazione.

Procedura di immatricolazione (si consiglia di stampare questa pagina o annotare questi passaggi prima di procedere)

1. Eseguire la procedura di immatricolazione on line secondo i seguenti passaggi:

- Registrarsi inserendo i propri dati anagrafici e annotare le credenziali per l’accesso alla procedura di immatricolazione vera e propria;

- Seguire le indicazioni fornite dal sistema e compilare i campi vuoti con le informazioni richieste

 2. Stampare la domanda di immatricolazione, completarla e firmarla in originale

Cliccare qui per la procedura on line di immatricolazione

3.  Predisporre la seguente documentazione da allegare alla domanda di immatricolazione:

  1. Autocertificazione del titolo di Diploma di Scuola Media Superiore (per i corsi triennali) o autocertificazione del titolo di Laurea (per i corsi magistrali) redatta sull’apposito modulo disponibile nella sezione modulistica del nostro sito.
  2. Fotocopia della carta d'identità (o documento valido di riconoscimento) fronte/retro firmata
  3. Fotocopia codice fiscale
  4. n. 1 foto formato tessera firmate sul retro
  5. Copia Bollettino MAV quietanzato e ricevuta di pagamento della tassa regionale per il diritto allo studio, a riprova dell’avvenuto saldo delle tasse universitarie
  6. una marca da bollo da euro 16,00
  7. copia del contratto con lo studente (parte della domanda di immatricolazione) firmata per accettazione
  8. solo per chi ha già effettuato in passato l'immatricolazione nel sistema universitario italiano: autocertificazione che attesti la rinuncia agli studi, la decadenza o il conseguimento del titolo;
  9. certificato di idoneità alla pratica sportiva agonistica di 1° livello rilasciato da un medico specialista in Medicina dello Sport da allegare come file pdf in fase di procedura di immatricolazione telematica (solo per gli studenti del corso di Laurea triennale in Scienze Motorie); 
  10. file pdf del tesserino di appartenenza all'Ente convenzionato con l'Ateneo da allegare nella procedura di immatricolazione telematica.

I documenti del punto 9 e 10 devono essere inseriti solo in formato elettronico in fase di immatricolazione on line, non serve copia cartacea da inserire nella busta.

Se si desidera richiedere una Prevalutazione CFU seguire la procedura indicata cliccando il seguente link, compilando l’apposito Modulo che si trova in calce alla pagina ed inviandolo all’indirizzo e-mail di riferimento per il Corso di Studio scelto.

4. Inviare la documentazione completa, tramite raccomandata, esclusivamente al seguente indirizzo: Università Telematica San Raffaele Roma - Via F.  Daverio 7 - 20122 Milano (MI)

Tutte le domande di immatricolazione, a prescindere dalla sede alla quale lo studente intenda far riferimento per l'attività accademica, dovranno essere inviate  all'indirizzo della sede di Milano.

L'Università Telematica San Raffaele Roma confermerà l’avvenuta iscrizione tramite l’invio di una e-mail con il numero di matricola e le credenziali di accesso alla piattaforma didattica a partire dai primi di Settembre.